Ruota il tuo smartphone

MANGIA CHE TI PASSA

CHIUDI ARTICOLO

Pan di Spagna vegetale proteico

Il secondo focus sulla colazione ci regala una torta semplice e molto versatile, con un buon apporto proteico e super energetica. Può essere utile anche per una colazione funzionale, pre-workout. Nella nostra variante golosa è anche ottima come dessert.

Riportiamo la ricetta di Emanuela Tommolini e di seguito la nostra golosissima trasformazione.

Pan di Spagna vegetale proteico

160 g di farina di avena

160 g di farina di grano tenero tipo 2

40 g di farina di ceci

1 bustina di polvere lievitante per dolci

scorza di un limone non trattato grattugiata

170 g di zucchero di canna integrale

315 g di latte di mandorla al naturale

160 g di olio di semi

30 g di succo di limone

Setacciare tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero. Emulsionare il latte di mandorla, l’olio ed il limone, aggiungere lo zucchero e poi versare il composto nei secchi. Trasferire il composto in una teglia ed infornarlo a 170° per circa 40 minuti.

Questa base di pan di spagna completamente vegetale in cui la mancanza dell’uovo è sostituita da due proteine vegetali: la farina di ceci e il latte di mandorla, si presta per essere farcita all’interno ad esempio con una composta di frutta e se si desidera una consistenza più umida può essere bagnata con un estratto di frutta o verdura. Oppure può essere tagliata a fette e biscottato e spalmato di burro di mandorle o sesamo e composta di frutta.

Variante

Nella nostra versione più golosa abbiamo diviso la quantità di olio vegetale in parti uguali con olio di cocco. Abbiamo aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e 50 g. di fave di cacao crudo.

Infine abbiamo coperto la nostra fetta di torta con una crema realizzata con 50 g. di yogurt di cocco naturale, 1 cucchiaino di crema di mandorle e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, guarnendo con frutta a piacere.

Metà della torta l’abbiamo tagliata a fette e biscottata al forno ottenendo dei fantastici biscotti “inzupposi” da tuffare nel vostro latte vegetale preferito.

Il risultato? Una delizia. Provare per credere.

Hai Bisogno di Altro?
clicca qui


© 2015 Massimo Pallotta tutti i diritti riservati
P. Iva 01862590443 - Privacy Policy - Cookie Policy
Art direction and photography by Menhir
Coding by BeeSoft