Il secondo focus sulla colazione ci regala una torta semplice e molto versatile, con un buon apporto proteico e super energetica. Può essere utile anche per una colazione funzionale, pre-workout. Nella nostra variante golosa è anche ottima come dessert.
Riportiamo la ricetta di Emanuela Tommolini e di seguito la nostra golosissima trasformazione.
Pan di Spagna vegetale proteico
160 g di farina di avena
160 g di farina di grano tenero tipo 2
40 g di farina di ceci
1 bustina di polvere lievitante per dolci
scorza di un limone non trattato grattugiata
170 g di zucchero di canna integrale
315 g di latte di mandorla al naturale
160 g di olio di semi
30 g di succo di limone
Setacciare tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero. Emulsionare il latte di mandorla, l’olio ed il limone, aggiungere lo zucchero e poi versare il composto nei secchi. Trasferire il composto in una teglia ed infornarlo a 170° per circa 40 minuti.
Questa base di pan di spagna completamente vegetale in cui la mancanza dell’uovo è sostituita da due proteine vegetali: la farina di ceci e il latte di mandorla, si presta per essere farcita all’interno ad esempio con una composta di frutta e se si desidera una consistenza più umida può essere bagnata con un estratto di frutta o verdura. Oppure può essere tagliata a fette e biscottato e spalmato di burro di mandorle o sesamo e composta di frutta.
Variante
Nella nostra versione più golosa abbiamo diviso la quantità di olio vegetale in parti uguali con olio di cocco. Abbiamo aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e 50 g. di fave di cacao crudo.
Infine abbiamo coperto la nostra fetta di torta con una crema realizzata con 50 g. di yogurt di cocco naturale, 1 cucchiaino di crema di mandorle e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, guarnendo con frutta a piacere.
Metà della torta l’abbiamo tagliata a fette e biscottata al forno ottenendo dei fantastici biscotti “inzupposi” da tuffare nel vostro latte vegetale preferito.
Il risultato? Una delizia. Provare per credere.